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Diritto di recesso


Hai acquistato un prodotto e, appena hai aperto il pacco, hai scoperto che non corrisponde alle tue aspettative?

 

  • Le dimensioni del prodotto sono diverse da come immaginavi?
  • Il colore non è come lo avevi visto nell'immagine sul sito?  
  • Il prodotto non funziona come vorresti? 
 
Onestamente capita di rado. Le descrizioni dei nostri prodotti sono dettagliate e spesso fornite di manuale d'istruzioni e scheda tecnica in formato pdf. Il nostro Servizio Clienti (via chat/telefono ndr) è inoltre in grado di sciogliere ogni dubbio o perplessità della nostra clientela, prima dell'effettuazione di ogni ordine.

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. 

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni o acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene nel caso in cui per necessità provvedessimo all’invio separato dei beni oggetto di acquisto con unico ordine.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta elettronica) all'indirizzo support@alberoshop.com con oggetto "RESO ORDINE Numero #ABC12345. A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, (puoi scaricarlo cliccando quì).

Nel caso scegliesse detta opzione, Le trasmetteremo senza indugio una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole (ad esempio per posta elettronica).

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.


Effetti del recesso 

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.» 

Per esercitare il diritto di recesso, i prodotti dovranno essere restituiti comprensivi di imballo, manuali ed eventuali accessori originali, nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati al cliente. 

È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni

- DIMINUZIONE DI VALORE: 

Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.( art. 57 dlgs 206/2005). 


 

ESCLUSIONE DI RECESSO

Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
Non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...);
La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino sono sotto la completa responsabilità del Cliente;
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, AlberoGroup darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
AlberoGroup non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Il diritto di recesso non copre ogni acquirente. La prima limitazione è la sua applicazione soltanto ai consumatori. Nonostante i tentativi passati di interpretare in modo allargato tale termine, è ormai assodato che con tale termine si possa individuare soltanto la persona fisica che agisce al di fuori della propria attività professionale. Il Codice Civile, infatti, lo designa in questo modo: “il consumatore è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta” (art. 1469 bis). In sostanza, aziende e professionisti con partita Iva non possono far valere il diritto di recesso per acquisti effettuati in tale veste.

 

Il diritto di recesso decade totalmente, in mancanza di almeno uno dei punti precedentemente elencati

 

RESTITUZIONE DELLA MERCE
La richiesta di reso deve essere comunicata entro 14 giorni dalla data di ricezione della merce mediante posta elettronica o fax.
Nella richiesta, che dovrà essere sottoscritta e datata dall'acquirente, è necessario indicare gli estremi del documento di spedizione, l'elenco degli articoli da restituire e le coordinate bancarie su cui ottenere il rimborso.
Dopo aver ottenuto l'assenso è necessario riporre la merce, completa di eventuali accessori, nell'involucro originale. Tale involucro deve poi essere imballato in modo tale da salvaguardarlo da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione e dovrà essere spedito, a proprie spese, al seguente indirizzo: Albero Group Srl - Via Napoli, 194 - 84014 - Nocera Inferiore (SA) ITALY . 
Per informazioni e suggerimenti è sempre possibile inviare una email a support@alberoshop.it

Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico dell’acquirente.
Il rimborso verrà effettuato solo dopo aver ricevuto e verificato l'integrità della merce resa.


PROCEDURA PER L'APPLICAZIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

1. Entro 14 giorni dall'acquisto, inviare una email al seguente indirizzo: support@alberoshop.it o fax al seguente numero: 081 957 593
2. Sarete contattati dal nostro Servizio Clienti per una prima verifica in merito alle motivazioni della richiesta di recesso e delle condizioni necessarie all'applicazione stessa
3. Inviare con spedizione tracciata la merce oggetto di recesso, nel rispetto delle regole di imballaggio riportate sopra, a: Albero Group Srl - Via Napoli, 194 - 84014 - Nocera Inferiore (SA) ITALY 
4. Al ricevimento, la merce sarà controllata dal nostro ufficio tecnico e, in caso di esito positivo, il cliente riceverà immediata comunicazione in merito
5. Dalla recezione della merce resa, si provvederà al rimborso della merce acquistata.

Albero Group Srl, nel rapporto con clienti privati, oltre alle casistiche dettagliatamente indicate nelle sezioni Diritto di Recesso (sopra specificato) e ASSISTENZA TECNICA, accetta la restituzione dei prodotti che hai acquistato anche per le seguenti problematiche:

MALFUNZIONAMENTO ENTRO 7 GIORNI DALL'ACQUISTO: nel caso che il prodotto che hai acquistato manifesti malfunzionamenti evidenti (non si accende, è fortemente danneggiato, etc.), potrai inoltrare una richiesta di sostituzione contattando il nostro Servizio Clienti. Ricevuto il prodotto, verificheremo che il danno non derivi da un uso improprio e provvederemo alla relativa sostituzione o al rimborso nel caso di indisponibilità del medesimo articolo presso i nostri fornitori. Se invece la verica mettesse in evidenza un danneggiamento causato da una tua negligenza, provvedermo a reinviarti il prodotto addebitandoti necessariamente le spese di spedizione.
ERRATA EVASIONE DELL'ORDINE: la logistica alla quale Albero Group affida le proprie spedizioni è sempre molto attenta a verificare il contenuto delle spedizioni, ma nel caso dovessi ricevere un prodotto diverso da quello ordinato, potrai contattare il nostro Servizio Clienti e provvedermo, senza nessun esborso da parte tua, al rientro del prodotto erroneamente inviato ed alla relativa sostituzione.
DOA: Un prodotto ricevuto viene indicato come DOA ( dead - on - arrival) quando è completamente malfunzionante sin dal suo primo utilizzo e, pertanto, il difetto è atribuibile alla fase stessa di produzione del prodotto. Le sostituzioni in caso di DOA variano in base alle politiche delle case produttrici, alle quali Telefono Facile deve strettamente attenersi. Nel caso l'azienda produttrice preveda la sostituzione, potrai contattare il Servizio Clienti ed avviare la procedura di rientro in DOA, altrimenti dovrai fare riferimento ai Centri Assistenza Autorizzati della casa stessa.

 

GARANZIE:

Tutti i prodotti commercializzati da Albero Group Srl sono coperti dalla garanzia legale di conformità (24 mesi dalla consegna dei beni), ai sensi del D.Lgs 6 settembre 2005, n.206. Per fruire della garanzia, l’acquirente dovrà conservare la ricevuta o il DDT che riceverà insieme ai beni acquistati. La garanzia di 24 mesi ai sensi del succitato D.Lgs n. 206/2005 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso, delle istruzioni impartite e di quanto altro previsto nella documentazione tecnica eventualmente allegata. Tale garanzia, in ossequio al D.lgs. N. 206/2005, è riservata solo al Consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità del prodotto nel periodo di garanzia, e sempre che il consumatore acquirente ne faccia denuncia scritta entro 14 giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto, Albero Group Srl provvede, senza spese per l’acquirente, ed a scelta di quest'ultimo, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione oppure al rimborso del prodotto.

Albero Group Srl garantisce che i prodotti sono fabbricati in conformità alle specifiche tecniche dichiarate sulla confezione, nei bolletini tecnici, istruzioni e manuali d'uso. Inoltre, Albero Group Srl non assume alcuna responsabilità per i danni che l’acquirente dovesse eventualmente soffrire in ragione di una impropria conservazione, custodia, utilizzazione dei prodotti, qualora quest'ultimo abbia omesso di attenersi scrupolosamente alle indicazioni o alle istruzioni in qualsiasi forma fornite da Albero Group Srl. 


Per ogni ulteriore informazione,  ti invitiamo a rivolgerti al nostro Servizio Clienti all'indirizzo support@alberogroup.it oppure dalle 9.00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì, puoi anche contattarci telefonicamente al numero 081 95 54 86. Sapremo fornirti ogni tipo di chiarimento.